Bravo Inox è un’azienda metalmeccanica con sede a Montecchio Maggiore, (VI) nel cuore dell’industria veneta. L’azienda è specializzata nello stampaggio di lamiere in acciaio inox, con un’attività che si rivolge al mercato italiano ed estero. Lo stabilimento si estende su oltre 15.000 metri quadrati e la produzione serve principalmente due settori:
• ristorazione professionale, per la quale vengono realizzati stampi e vasche come impastatrici, cuocipasta, lavelli, friggitrici.
• elettromedicale, per la quale vengono realizzati contenitori e vasche per la sterilizzazione di
strumenti medicali
• produzione specializzata per altri settori industriali.
L’evoluzione della gestione della produzione in Bravo Inox
L’introduzione di nuovi strumenti e metodi in un’azienda può essere a volte un fattore destabilizzante per la storica gestione del lavoro. Soprattutto per quelle aziende che hanno raggiunto una crescita e una stabilità costanti nel tempo. In una visione di crescita, se le novità vengono introdotte in modo corretto, possono rappresentare miglioramenti e nuove grandi possibilità per l’intero sistema e portare a un’ulteriore crescita aziendale. Bravo Inox aveva proprio questa missione: rinnovare il suo reparto produzione.
OperaMES, lo strumento vincente scelto da Bravo Inox
Per offrire al cliente un servizio completo, Bravo Inox esegue le varie lavorazioni quasi esclusivamente internamente ed è quindi dotata di diversi reparti:
- stampaggio;
- carpenteria leggera;
- galvanica;
- pulitura meccanica ed elettrolitica.
Si tratta quindi di una varietà di lavorazioni che richiedono un maggiore controllo e, di conseguenza, un’esecuzione ottimizzata. La fase di transizione di Bravo Inox verso una produzione più organizzata e digitalizzata si verifica tra il 2014 e il 2015: in questo periodo la direzione decide di avviare un progetto di Lean Production, abbinato all’introduzione di un sistema MES (Manufacturing Execution System). Qui la scelta vincente di implementare OperaMES e digitalizzare le operations di produzione e puntando a recuperare efficienza. Per la realizzazione di questo progetto, Bravo inox si affida al nostro partner VAR Link Management.
Gli obiettivi da perseguire con il progetto MES erano:
• avere un maggiore controllo su tempi e metodi per stabilire tariffe più precise per la preventivazione a supporto dell’intero business;
• rilevare i tempi di attrezzaggio dei macchinari per pianificare il lavoro in modo più preciso ed efficiente;
• avere dati precisi e in tempo reale per prendere decisioni più precise. Passare quindi da una gestione proattiva della fabbrica.
Inoltre, in linea con la filosofia aziendale di costante aggiornamento tecnologico, a queste esigenze si aggiunge quella di collegare le macchine ai sistemi informativi in ottica Industria 4.0.
Come è stato implementato Opera MES?
Sono stati installati diversi terminali di dichiarazione tra il reparto stampaggio e la falegnameria, circa un terminale ogni due presse. I terminali sono stati forniti dalla società FEC, i cui prodotti sono tablet appositamente progettati per essere posizionati in ambienti industriali, dove polvere e altre sostanze corrosive possono compromettere il funzionamento di un normale computer.
Con Opera MES l’operatore dal suo terminale può dichiarare: tempo di attrezzaggio; tempo di lavoro; attività indirette come pulizia, movimentazione materiali, ecc…
I vantaggi del progetto
I controllori e i responsabili della produzione hanno ora la possibilità di verificare l’efficienza delle macchine e del personale. I nuovi dipendenti possono ora identificare eventuali criticità o difficoltà e intervenire tempestivamente. Inoltre, grazie alla raccolta dati a lungo termine, è ora possibile identificare con precisione il tempo richiesto per ogni fase di lavoro. Determinare i tempi massimi e minimi di ogni singola fase di produzione è importante per capire se la produzione di tendenza è efficiente o meno.
Il miglioramento continuo è un altro dei punti di forza di Bravo Inox. Grazie a questo approccio, l’azienda è riuscita a risolvere meglio la gestione dei rifiuti. In precedenza, le dichiarazioni venivano fatte su documenti cartacei in modo impreciso e incoerente. Oggi con Opera MES l’intero processo è diventato veloce, facile ed efficiente.
“Da quando Opera MES è attivo e funzionante, sono in grado di effettuare controlli casuali (solitamente due volte a settimana) sull’efficienza produttiva, confrontando i tempi effettivi con quelli standard per ogni fase di lavoro. Utilizzo sia dashboard in tempo reale che analisi di business intelligence per entrare nel dettaglio sui dati più interessanti in quel momento.”
Anna DI Benedetto
Controller
Bravo Inox Srl
Prospettive future
Con l’implementazione di Opera MES, Bravo Inox ha fatto un importante salto in avanti, rinnovando le procedure di gestione della produzione, aumentando efficienza e qualità. L’azienda continua la sua crescita e sta valutando l’estensione del progetto OperaMES ad altre funzionalità vitali per la
Il miglioramento dell’organizzazione e il costante investimento in tecnologia sono i principi che guidano Bravo Inox nella sua crescita futura. OperaMES è lo strumento perfetto per raggiungere l’eccellenza operativa.
“Con l’adozione del sistema OperaMES abbiamo migliorato significativamente la produzione nella nostra organizzazione, ma non ci fermiamo qui: l’azienda è in continua evoluzione e, estenderemo l’utilizzo di Opera anche ad altre attività e sviluppi del business.”
Giorgia Bravo
Amministratore Delegato
Bravo Inox Srl