Come si Interconnette una Fabbrica?
L’internet delle cose (IoT), una realtà che ha preso forma in tanti settori, tra cui l’industria manifatturiera.
Quando si arriva a parlare di totale interconnesione in chiave industriale è importante delineare le caratteristiche e le opportunità industriali che si presentano.
L’Internet of Things, o anche “IoT”, pone l’accento su oggetti interconnessi che costantemente si scambiano informazioni.
Da questo scambio di informazioni viene creato valore aggiunto, permettendo la realizzazione di innovazioni continue in ambito industriale.
Oggi dentro la fabbrica, grazie a software di ultima generazione, come il MES OPERA, poter connettere macchine, dispositivi, linee di assemblaggio in uno stesso sito produttivo è diventato possibile e soprattutto molto semplice.
Gli oggetti della fabbrica, nonchè le macchine e le persone dotate di dispositivi elettronici, diventano interconnessi, non solo all’interno di uno stabilimento, ma anche integrati con più siti produttivi, annullando il problema di dimensione di un’azienda, rendendo più efficiente l’operatività sia di una corporation o di una PMI.
L’interconnessione totale, resa possibile grazie ai giusti strumenti informatici, abilitano un nuovo livello di industria, con stabilimenti data-driven, ovvero l’esperienza guidata dai dati, accompagnati dall’intelligenza artificiale.
La fabbrica digitale riesce dunque a sviluppare grazie al MES “intelligente”, modelli predittivi e nuovi algoritmi, per migliorare continuamente le performance aziendali, in chiave “Kaizen”.
L’idea di interconnessione, con al centro della fabbrica il MES, inteso come nuovo protagonista della “Digital Transformation” rappresenta per la fabbrica smart, la possibilità di raggruppare sotto un unico controllo tutte le macchine che ci sono in produzione, essendo la piattaforma ideale per la produzione, costruita ad hoc.
Gli operatori, grazie a dei monitor touchscreen possono, in maniera intuitiva, vedere lo stato della macchina, cosa sta succedendo nel sistema di produzione, come sta funzionando, al fine di capire se ci sono da fare delle azioni, sulla base di segnali di predittività che offre un MES dotato di AI come OPERA MES.
Grazie alle importanti informazioni del software MES, l’operatore di turno può prendere tempestivamente degli accorgimenti, andando a fare delle azioni correttive, suggeritegli dallo stesso manufacturing execution system, e trovare le soluzioni ideali per migliorare l’intera performance produttiva.
Il tutto, rispetto al passato, in maniera più intuitiva, rapida e paperless!