Athena, Oltre 40 anni di storia
Athena nasce come piccolo laboratorio. Oggi l’azienda è diventata un importante produttore e distributore mondiale del settore automotive. Oggi Athena è un gruppo internazionale con sede a Vicenza e può vantare oltre 40 anni di storia. L’organizzazione ha stabilimenti produttivi e logistici in Italia, Europa, Asia e Sud America. Nel 2018 ha registrato un fatturato globale di oltre 140 milioni di euro e 756 dipendenti.
Athena è composta da 3 divisioni con un unico obiettivo: offrire al mercato i migliori prodotti costruiti con un solido know-how per soddisfare perfettamente le esigenze di ogni cliente.
Le esigenze di Athena
Athena compete ogni giorno in uno dei settori più complessi, che è l’Automotive. Le case produttrici, i produttori di pezzi di ricambio rappresentano un settore altamente competitivo. Per lavorare con successo in questo settore, è necessario gestire l’intera supply chain in modo meticoloso, caratterizzato da una prospettiva globale. La concorrenza si è espansa a livello mondiale e non è più limitata all’asse Europa-America. Per sopravvivere in questo mercato è necessario avere una forte integrazione all’interno della supply chain e lavorare in un regime di assoluta puntualità e qualità di prodotto. Per questo Athena ha scelto di investire in innovazione e tecnologia per realizzare un progetto di Digital Supply Chain utilizzando le migliori soluzioni IT sul mercato.
La scelta
Una struttura aziendale lungimirante combinata con l’adozione di strumenti intelligenti di produzione sono gli ingredienti perfetti per semplificare e ottimizzare il lavoro. In altre parole, un’organizzazione che sceglie le giuste tecnologie può superare con successo le crisi economiche, mantenendo un controllo perfetto delle proprie performance produttive, ma soprattutto può spiccare il volo e punta all’eccellenza operativa. Athena sceglie Opera MES per la parte di controllo del processo produttivo e Cyberplan APS per la parte di pianificazione e schedulazione avanzata della produzione.
Grazie all’implementazione di OperaMES e CyberPLan, oggi Athena è in grado di:
- Pianificare e finalizzare i tempi programmati grazie a CyberPlan APS.
- Distribuire il carico di lavoro e i processi su più centri di lavoro, fornendo una risposta rapida alle esigenze del cliente e raggiungere un’eccellente reattività ai carichi di lavoro.
- Raccogliere in tempo reale dati relativi alle attività di collaudo e controllo qualità e condividerli con il software di qualità
- Aumentare la soddisfazione del cliente.
- Verificare i risultati di produzione per ridurre al minimo i costi e controllare gli ordini.
- Risparmiare un’enorme quantità di lavoro nella raccolta dei dati di produzione manuale, utilizzando postazione web operatore interattive.
Benefici tangibili per Athena
L’utilizzo congiunto degli strumenti CyberPlan APS e Opera MES consente ad Athena di registrare importanti benefici, tangibili, che consentono poi di migliorare nel tempo. Misurare le performance del processo produttivo per migliorare per maniera costante. Lato APS, i piani di produzione sono ottimizzati e realistici grazie all’integrazione con la parte MES che fornisce e visualizza dati aggiornati in tempo reale. I principali benefici registrati sono:
- Miglioramento dell’attività dei macchinari dal 55% all’80%.
- Efficienza produttiva aumentata dall’80% al 94%.
- KPI più accurati in grado di aggiornarsi in tempo reale.
- Semplificazione delle operazioni di imballaggio
- Implementazione del modello Lean per gestire in modo efficiente tutti gli ordini
- Riduzione dei costi di imballaggio.
Athena è un’azienda di grande valore che ha saputo investire nell’infrastruttura informatica per supportare l’intero processo produttivo, dalla pianificazione avanzata della produzione fino al controllo in tempo reale dell’intero processo produttivo, digitalizzando le informazioni e fornendo agli operatori di produzione delle postazioni di lavoro web interattive per l’avanzamento della produzione. Le performance ne dimostrano ogni giorno l’efficacia. Ma Athena non si ferma, ma continua il suo percorso di digitalizzazione e di miglioramento continuo grazie al supporto puntuale e costante del Partner implementatore di progetto, Link Management.